apr122017
Esperienza di volontariato a Mani Tese
Nei mesi di Dicembre e Gennaio, alcuni alunni del nostro Istituto, su invito del prof. Marchione e della prof.ssa Saretto, sono andati ad aiutare i volontari di MANI TESE a S. Martino della Battaglia (frazione di Desenzano).
Mani Tese è un’organizzazione non governativa (ONG) e non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), fondata nel 1964 per ridurre gli squilibri tra Nord e Sud del mondo combattendo la fame, la violenza e la povertà.
Il gruppo di Rivoltella del Garda, operativo da più di 25 anni, ritira merce di qualsiasi tipo usata e non, la seleziona e poi rivende , a basso prezzo, tutto ciò che è in buono stato e riutilizzabile. L’incasso viene utilizzato per finanziare progetti agronomici nel Sud del mondo.
In questi giorni di volontariato i nostri studenti hanno aiutato nel trasloco di tutto ciò che era all’interno del capannone di S. Martino della Battaglia.
Nei primi giorni sono stati inscatolati e traslocati i libri.
I libri sono tantissimi, chiunque può acquistarne uno del proprio genere preferito,00 aiutando così la realizzazione del progetto.
Erano presenti giocattoli per bambini, mobili, casalinghi, vestiti … insomma tutto ciò che può tornare utile a chi ne avesse bisogno.
Il trasloco è stato impegnativo ma la generosità delle persone presenti e la volontà di aiutare gli altri cancellavano il pensiero della fatica dalla nostra mente.
“E’ bello sentire di essere stati d’aiuto a chi di aiuto ne ha sempre donato”.
Questo è il sentimento espresso dai nostri giovani volontari.
Vi aspettiamo numerosi!
Marco Lo Giudice 3C